Pordenone – Nuovo sistema di raccolta rifiuti in centro città

| 19 novembre 2014 | 0 Comments

Pordenone Nuovo Sistema Raccolta Rifiuti

Dal 1° dicembre cambia la modalità della raccolta dei rifiuti per chi abita all’interno del “ring”

Tutte le informazioni su come prepararsi e come ritirare i nuovi contenitori.

Il nuovo bidone blu

bidone blu - Pordenone Nuovo Sistema Raccolta Rifiuti

Grazie anche alla collaborazione dei cittadini, Pordenone è diventato il Comune capoluogo di Provincia con la percentuale di raccolta differenziata più elevata in Italia, permettendo una significativa riduzione del conferimento dei rifiuti in discarica e un contenimento del costo sostenuto per il loro smaltimento.

Per ridurre ulteriormente i costi del servizio e dare più valore ai materiali riciclabili raccolti, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con GEA spa, ha deciso di cambiare l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti nell’area Centro e Centro Storico, intervenendo su frequenze e modalità della raccolta.

Come cambia la raccolta per chi sta in centro

Dal 1° dicembre 2014 nell’area Centro e Centro Storico (all’interno del “ring”) il rifiuto secco residuo verrà raccolto una volta alla settimana, come avviene nel resto della città, mentre carta e plastica/metalli, che continueranno ad essere raccolti “porta a porta”, andranno conferiti separatamente e non più insieme.

Ogni utenza dovrà esporre i propri rifiuti esclusivamente attraverso i seguenti contenitori:

  • Rifiuto secco residuo: Bidone giallo (già in uso alle utenze) – Raccolta una volta a settimana
  • Carta: Nuovo bidone blu da 30 litri (da distribuire alle utenze) – Raccolta una volta a settimana
  • Plastica/metalli – Sacchi gialli da 80 litri (da distribuire alle utenze) – Raccolta due volte a settimana

L’utente dovrà posizionare il bidone e i sacchetti sul suolo pubblico all’esterno dell’abitazione.

Le informazioni sulle giornate e sugli orari di esposizione sono contenuti nel calendario che verrà consegnato durante la distribuzione dei nuovi contenitori.

Le utenze (attività commerciali, esercizi pubblici, uffici, eccetera che avessero necessità particolari potranno richiedere contenitori con volumetrie maggiori per la raccolta della carta e/o di plastica/metalli, inviando una richiesta specifica a GEA spa via email all’indirizzo nuovaraccoltacentro@gea-pn.it o via fax al numero 0434 504747 entro il 5 novembre.

È responsabilità delle singole utenze il ritiro dei bidoni e dei contenitori dopo lo svuotamento, avendone l’obbligo di custodia in proprietà privata.

Il ritiro e l’utilizzo dei contenitori per la raccolta del rifiuto secco residuo e della carta nonché dei sacchetti per la raccolta di plastica/metalli sono obbligatori.

Distribuzione a domicilio

A partire da mercoledì 19 novembre 2014 personale incaricato da GEA spa, munito di apposito tesserino di riconoscimento, provvederà a consegnare a domicilio il kit di distribuzione alle utenze che non lo avranno ritirato presso l’ex Biblioteca civica. Nel caso in cui l’utente fosse assente, verrà lasciato un avviso in cui si spiega dove poter ritirare il nuovo kit.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare GEA al numero verde 800 501077 o allo 0434 504711.

Tags: ,

Category: condominio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Menu

Send this to friend